Se dormite più spesso male, è colpa vostra

Se dormite più spesso male, dovete sapere a cosa aspettarvi. Al vostro corpo non interessa perché vi siete coricati tardi e perché avete dormito male. Le conseguenze sono le stesse indipendentemente dalla causa del cattivo sonno. La carenza del sonno si riflette negativamente sulla capacità di riflettere e sulle emozioni. Incide sulla lucidità dei vostri pensieri e porta alla depressione. Incide sul vostro aspetto. Naturalmente, questi problemi non si verificheranno se vi capita solo di tanto in tanto di lavorare fino a tardi oppure di avere ospiti a casa e quindi di andare a letto più tardi. Chiedetevi cosa incida alla vostra carenza di sonno. Dovete forse smettere di russare (http://betterlifestory.net/come-smettere-di-russare-i-migliori-rimedi-per-non-russare/?lang=it – se russate voi o il vostro partner) oppure dovete cambiare la posizione in cui dormite? Avete troppi dispositivi tecnologici nella stanza in cui trascorrete molto tempo e dormite? Sono solo alcuni dei particolari a cui fare attenzione e che possono incidere sulla qualità del vostro sonno.

Cambiare la camera da letto e smettere di russare – i primi due punti da eliminare!

Le ricerche hanno dimostrato che un elevato numero di persone passa parecchio tempo nelle stanze in cui si trovano molti dispositivi tecnologici. Qui rientrano i computer, i cellulari, i tablet, il televisore ecc. Questi apparecchi emanano raggi dannosi che hanno effetti negativi sul sonno e sui frequenti risvegli notturni. Per tale ragione ci svegliamo stanchi e ci sentiamo pesanti nel corso dell’intera giornata. Gli apparecchi tecnologici emanano luce blu che incide negativamente sull’ormone della melatonina il quale a sua volta controlla il sonno e la pressione del sangue. Se già nel corso del giorno dovete trascorrere parecchio tempo in una stanza del genere, assicuratevi di dormire in uno spazio diverso. Cercate persino di lasciare il cellulare fuori dalla camera da letto.
Quando si tratta del russare, non vi aiuta cambiare stanza. Aiuta sostituire il cuscino, modificare l’alimentazione, gli abitudini di vita e i vizi. Per trovare la causa del russare vi servirà più tempo di quanto pensiate. Quel che conta è iniziare a eliminare immediatamente le possibili cause, perché russare, oltre a essere pericoloso per la vostra salute, incide negativamente anche sui vostri familiari.  

Dormite abbastanza?

Sebbene non vi sia una regola ben definita sulla quantità del sonno necessaria all’uomo per il funzionamento normale dell’organismo, si ritiene che fino a 8 ore vada una media che andrebbe rispettata. I bisogni variano da persona a persona, ma la maggior parte ha bisogno di 8 ore. Saprete se avete dormito abbastanza se la mattina vi sentite riposati e in grado di lavorare. La mattina, se si dorme abbastanza, nessuno dovrebbe sentire la stanchezza. Quando avete sufficiente energia durante il giorno per compiere tutti i vostri doveri, e man mano che il tempo passa tale energia diminuisce, significa che la notte precedente avete dormito bene. È il miglior metro di misura della qualità e della quantità del sonno. Altri indicatori sono i rapporti interpersonali. Se vi trovate spesso in situazioni di conflitto e ritenete che gli altri si siano schierati contro di voi, è possibile che semplicemente vi manca il sonno per valutare meglio lo stato reale della situazione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *