Un potente alleato per la nostra salute

I benefici della curcuma

Prima di tutto dobbiamo precisare che in questa sede vogliamo indagare a cosa fa bene e come fa bene e non a quanto fa bene. Questo vi consigliamo sempre di valutarlo confrontandovi con il medico curante.

Gli integratore curcuma funzionano molto bene nello svolgere questa azione:

  • azione antiossidante
  • azione antinfiammatoria
  • azione antimicrobica

Sono inoltre molto utili per:

  • ridurre i gas intestinali e la dispepsia
  • riduzione del colesterolo
  • sbiancamento dei denti

Ovviamente non vogliamo dirvi che la curcuma fa miracoli. Queste sue funzioni vengono bene espletate a causa dei suoi componenti ma funzionano solo se accostate ad una dieta equilibrata e a cure mediche specifiche laddove ce ne sia bisogno. Ad esempio possiamo consigliare gli integratori di curcuma a chi soffre di colesterolo alto ma probabilmente, il medico consiglierebbe integratori con nutriceutici con ancora maggiore indice di fibre (utile per l’appunto ad abbassare il colesterolo).

Cos’è la curcuma e di cosa sono fatti gli integratori di curcuma

Partiamo col dirvi quale curcuma poiché ne esistono circa 90 tipologie diverse. La curcuma che viene utilizzata negli integratori di curcuma è la Longa che viene utilizzata sia per scopi alimentari che fitoterapici. Gli integratori di curcuma infatti sono fatti della stessa curcuma che utilizziamo nella preparazione di piatti etnici (quelli indiani ad esempio, da dove deriva la spezia che, a tal proposito viene anche indicata come lo zafferano delle indie). Si tratta di una pianta spontanea che cresce principalmente in India e in Malesia e nell’Asia meridionale. Ha bisogno di un clima tropicale per crescere e l’India ne è il primo produttore mondiale.

Il magnesio è un minerale

I benefici per la salute del magnesio

Il magnesio è un elemento importante che partecipa all’organismo come cofattore in centinaia di sistemi enzimatici coinvolti nella sintesi proteica e nella funzione muscolare. Puoi leggere di più cliccando sul titolo dell’articolo.

Articoli della stessa categoria:

Un potente alleato per la nostra salute
Torna su